domenica 31 agosto 2008

PECHINO 2008


È successo a Pechino

A una settimana esatta dalla conclusione dell’olimpiade cinese, tiro le somme in poche righe.

1 – è stata l’olimpiade che ho potuto seguire meno di tutte nella mia lunga vita di dirette televisive (comiciai a Monaco ’72, ricordi di Spitz, Calligaris, Borzov…): orari infelici, collegamenti internet che al lavoro non funzionavano a dovere (Brunetta?); poche immagini quindi, ma per fortuna ce ne sono sempre di molto significative, vediamo un po’ di ricordarle.


lunedì 25 agosto 2008


Ascolti distratti agosto 2008


Non è stato granchè questo mese di agosto come ascolti: più tempo dedicato alla lettura, molto tempo dedicato alla bici, moltissimo tempo dedicato alle Olimpiadi 2008. In più la ricerca guidata dal Mucchio Extra ai migliori dischi di etno music mi ha spinto a riscoprire diverse cosette interessanti su un fronte spesso inesplorato, ma dove invece si annidano piccoli e grandi capolavori (da Graceland di Paul Simon a How will the Wolf Survive dei Los Lobos, da No Quarter della premiata ditta Page/Plant ai misconosciuti Camper Van Beethoven, per non tacere di Bim Sherman e il suo splendido Miracle).

Pochi km in macchina, molto Catersport Olimpiadi, ascolti distratti e musica un po’ così. Eccola.

Jaguar Love

Calexico

CSN & Y

The Byrds

Dave Stewart

The Dandy Warhols

She and Him


mercoledì 6 agosto 2008

letture estive


Se la settimana trascorsa in montagna a fine giugno mi aveva permesso di compiere un’infinità di corse in mountain bike (in sostanza ho ripercorso, spesso in senso inverso, quasi tutti i tracciati della Dolomiti SuperBike), la settimana al mare è stata contrassegnata dal riposo più assoluto: dormire e leggere, leggere e dormire. Ecco quindi, che dopo un recupero di un bel po’ di “arretrate” letture del Mucchio, ho potuto dilettarmi (moltissimo) con tre libri:
Agnes Browne Mamma di Brendan O’Carroll
La Strada di Cormac McCarthy
Cecità di José Saramago

Di seguito, brevi commenti.