venerdì 16 gennaio 2009

Aviano - Piancavallo


Grande giornata oggi: grazie a San Tiziano, santo patrono di Oderzo, una giornata di vacanza e, insperatamente, una giornata di splendido sole. E allora si sale a Piancavallo, 15km di ascesa e poco più di 1000 metri di dislivello. Tempo per salire un’ora e 15 minuti esatti: due anni fa con bici da corsa 3 minuti in meno, ma era fine aprile, tutta un’altra storia; fortuna che oggi ho usato la mia Rollin’ Thunder Bike  (una mtb, insomma) perché l’ultimo km era bello bianco nei punti all’ombra e non so come mi sarei trovato in discesa con una bici da corsa… io, famoso discesista!!! con la mtb tutto ok, a parte essermi congelato totalmente le gambe in discesa a causa dell’acquitrino causato dal disgelo…

La salita si è svolta dalle 10 in poi e devo dire che grazie all’esposizione totalmente al sole ho mollato una sudata che nemmeno d’estate! Musica? Certo, una raccolta dei Gang mi ha accompagnato per tutta la salita (in discesa si sa, gli auricolari vanno per conto loro).

In conclusione, un ottimo allenamento, che di salite ne vedo sempre poche; il pomeriggio ho aggiunto un 26 km di argine disastroso: “paciocco” totale, fanghetto e stanchezza, ma va bene così.


martedì 6 gennaio 2009

il mio 2008, dalla A alla Z

ho provato a riassumere un anno intenso come il 2008 in poche parole, direi in 26 lettere o poco più; questo e quanto ne è venuto fuori, c'è un po' di tutto e non tutto è potuto entrare, ma va bene così.
Buona lettura.

domenica 4 gennaio 2009

prima maratona dell'anno

giornata da incorniciare, oggi: ho corso la mia prima maratona del 2009... nel senso che ho fatto:

32 km in mtb questa mattina
+ 10 km di corsa a piedi nel tardo pomeriggio
+ svariati metri di tagliatelle e trippe a pranzo...
cos'altro dire... la corsa in mtb è stata splendida, veloce, al sole freddo di questo spettacolare inizio gennaio, quando gli argini sono ancora bianchi, il terreno è bello duro e le ruote fanno scrocchiare il ghiaccio che si rompe al mio passaggio; 
la corsa a piedi poi... l'ho fatta per digerire, soprattutto, e solo al 4° km lo stomaco ha cominciato a "sciogliersi"; non ho spinto, no di certo, sto riscoprendo la corsa senza cronometro e con l'i-pod (The Annuals" giravano oggi). Però 10km non sono niente male, spero di mantenere questa abitudine per tutta la stagione fredda (stasera si era sicuramente sotto lo zero), il piacere di una bella corsa a piedi resta insuperabile!