domenica 18 maggio 2008

pioggia pioggia pioggia

pioggia torrenziale oggi a Torre di Mosto, pioggia ancora per tutta la settimana prossima - dicono i "meteo" - e quindi troveremo fango anche domenica prossima a Meduna per il trofeo NordEst...
Ma parliamo di oggi: tutte le cadute dell'anno le ho fatte oggi.
la pioggia c'entra poco, la gara era andata a farsi benedire con un'assurda partenza tutti assieme e una serie di irregolarità (tagli malandrini, alla fine ho ceduto anch'io alla tentazione...) che falsavano qualsiasi esito.
E poi il fango - non il freddo: quello dopo 10' se n'era andato - scivolate di ogni tipo e soprattutto non volute! Il volo peggiore al termine del primo giro quando al termine di una discesa ho battuto gomito dx e ginocchio sx sull'asfalto: BOOOOMMM che dolori... riparto piano piano, il ginocchio non gira bene, poi lentamente riprende ad andare, che male; scopro anche la leva del cambio sx piegata e il cronometro out... fin lì non era andata male, mi pareva di avere un buon passo e mi stavo bevendo qualche collega M3, ma poi è stato tutto un arrancare per un quarto d'ora abbondante.
Non male la seconda parte della gara, con i soliti drittoni pianeggianti alla grande (mi pareva anche di trovare terreno erboso più scorrevole degli avversari che arrancavano sulle "rotaie" fangose) e le note difficoltà nelle gimkane tra i cespugli che riuscivo a superare più agevolmente con bici a mano. Ancora due voli da principiante (una capriola con splashdown in piscina fangosa e una scivolata nella melma) e il traguardo.
Alla fine nessuna sensazione di stanchezza, ma dolori ovunque: zoppicando sono tornato a casa, il ginocchio gonfio come un melone e, dopo una doccia piacevolissima, dolorosissimi passi su un piede sinistro che scopro ammaccato alla grande. E' questo ora il problema più grosso, vado col ghiaccio e spero domani mattina di camminare meglio.
Magari anche la classifica attenuerà il dolore: non si sa mai, ma da una gara così balorda potrebbe saltar fuori un risultato fortunato, visto anche alcune defezioni alla partenza; non sarà granchè come prestazione, ma un brodino ogni tanto ci vuole: con la fortuna sono in credito, non tanto per la mia incapacità nel superare gli ostacoli (lì non ho scuse), ma tra guai meccanici a Sportyland domenica scorsa e il diluvio di questi giorni ho perso molte possibilità di ben figurare nelle gare con i percorsi più adatti a me, domenica prossima compresa. Alla prossima.
E ricordati Giovanni: ritirarsi MAI.

CLASSIFICA TORRE DI MOSTO

2 commenti:

lonerider ha detto...

purtroppo la gara è stata annullata... sono arrivato 11° ma non vengono attribuiti punteggi...
resta la soddisfazione di aver portato a termine una gara folle, ma che rabbia!!!

lonerider ha detto...

ECCO LA MIA MAIL-REAZIONE DOPO AVER SAPUTO CHE NON BECCAVO PUNTI DOPO AVER RISCHIATO LA GHIRBA...
altro che disappunto!!!
sono un M3 "esordiente" (...) e in base ai vostri rilevamenti cronometrici sarei giunto 11°, per la seconda volta a punti dopo un 15°, 16°, 20° e 18° posto: non proprio un campione, ma per me sarebbe stato comunque un successo costato non poca fatica, impegno e testardaggine.
sono qui stasera a curarmi le ferite dovute a diverse cadute di cui una rovinosa (dall'argine prima del traguardo: dopo il mio volo è stato modificato il percorso nel finale...): disinfettante ovunque, ematomi ginocchio - gomito, zoppia per distorsione al piede sinistro, rottura della leva del cambio... e scopro che la classifica non conta... non ho parole.
Credo di essermi guadagnato onestamente il mio piccolo risultato, alcuni di quelli che di solito mi precedono li ho visti abbandonare la gara, non sono stati vittime della mancanza di sportività o, piuttosto, dell'incapacità degli organizzatori, andiamo!
In ogni categoria i primi classificati sono i primi di tutte le altra gare, eccetto qualcuno di non partito e qualcun'altro ritirato!
Piuttosto la gara andava fermata dopo dieci minuti quando era evidente a tutti, compresa la giuria - se mai vi fosse stato qualcuno presente sul primo argine - che un bel po' di corridori tagliava! Ma a chi ha faticato per più di un'ora rischiando di rompersi l'osso del collo questa classifica "inutile" è una colossale fregatura.
Assegnare i punti significa evitare un'ulteriore stupidaggine e, comunque vada, si vergogni chiunque ha avuto delle responsabilità in tutto ciò.

la risposta degli organizzatori:
Sono diversi anni che lavoro nella promozione della mtb, tra le quali ho organizzato, insieme alla mia società per 10 anni la Queen of the Races a Cornuda ( anche oltre 500 partenti x edizione) ed è proprio dopo l'ultima gara, fatta nel 2000 con una situazione di pioggia uguale a quella di domenica scorsa, in cui, sebbene i ragazzi della mia squadra come organizzatorti erano dalle 7 della mattina sotto la pioggia ( forse la stessa cosa anche domenica?) affinche di garantire sopratutto la sicurezza di chi vi partecipava non li ha esonerati dalle rimostranze molto più simili a insulti, da chi trovandosi in difficolta per motivi suoi o guasti meccanici diceva che certe cose non si dovevano fare ( quali???), oltre a chi, con 10 rubinetti per il lavaggio bici, si è messo a lavare la bicicletta nella fontana davanti alla palestra, proprio sotto gli occhi del sindaco e assessore a cui io avevamo assicurato che i ciclisti sono delle persone civili ( se vai a leggere la classifica di domenica quella persona la trovi 9 posizioni più avanti di te.....certe cose sono difficili da scordare) , e sono proprio queste cose, che ci hanno fatto smettere di organizzare certe manifestazioni.
Pertanto, prima di gettare la crose addosso a qualcuno, sarebbe opportuno a volte anche mettersi o andare dall'altra parte della barricata (anche se il termine lo ritterei perlomeno improprio), se non altro per capire meglio perchè alcune cose succedono.
Ciò nonostante, non voglio in alcun caso sminuire l'impegno, la fatica i danni propri e quant'altro, di chi si sforza a correre, in modo corretto, e ovviamente proprio per questo trovi del disappunto su quanto accaduto, la decisione non è stata presa senza calcolarne gli sviluppi, ma è proprio per evitare le conseguenze di convalidare una classifica in cui non è possibile verificarne la regolarità per i presenti nella stessa, che è stata presa, oltre a conseguire trasparenza e la coerenza che come coordinamento abbiamo l'impegno di perseguire.
Rimanendo a disposizione, per chiarimenti, o anche scambi nei punti di vista della cosa, sono a porgere i miei più cordiali saluti.