il difficile periodo di avvicinamento alle gare finali del campionato provinciale
Inizio agosto, dopo le vacanze: sono riposatissimo, parto all’attacco di tutti i miei percorsi lungo Monticano e Livenza. Sgretolamento di tutti i record.
Fine agosto: attività di mantenimento, ancora super tempi e qualche dubbio a causa di alcune gare in cui tiro come un matto e arrivo sfinito: riesco a reggere un’ora di corsa?
Inizio settembre: sfida alla Pedalata Giurassica, nonostante una scivolata in cui perdo contatto coi migliori, mi piazzo bene e penso: nelle due gare che restano basterà marcare stretto gli avversari, l’unico problema potrebbe venire da uno sfortunatissimo guasto meccanico.
Mercoledì 10 settembre, dopo mesi di caldo, secco, afa, sole, guardo IL METEO: pioggia da venerdì sera a domenica mattina. Panico. Probabile pioggia anche la domenica successiva…
Giovedì 11 settembre: rabbioso, strappo un tempone in quel di Oderzo, sono in una forma stratosferica, ma … sta arrivando il brutto tempo.
Venerdì 12 settembre: sole e caldo fino alle 14:00, poi pioggia totale. Non ho speranze, beccherò un distacco ciclopico, nel fango sono un incapace.
Sabato 13 settembre: mi sveglio col sole, miracolo? Provo a correre sull’erbetta umida, tutto bene, ma arrivano nuvoloni. Dalle 12:00 in poi acqua, temporale. Ora spero che diluvi fino a domani e la gara venga annullata. Intanto penso che potrei andare da Livio per qualche consiglio e magari per cambiare i copertoni. Alle 17 smette di piovere, fa freddo, tira vento… beh, se non piove più fino a domani mattina magari non sarà la temuta melma di campo, ma solo un terreno allentato.
Domenica 14 settembre, Sambughè, penultima gara del campionato provinciale. Fango totale, becco un distacco stratosferico da tutti, ma – miracolosamente – la classifica generale tiene: sono ancora terzo. Nota negativa: è arrivato un concorrente inaspettato, un tale molto forte che non si abbassa mai a correre queste gare di pianura, tale Corazzin. Ovviamente in classifica generale si piazza alle mie calcagna, al quarto posto, e se domenica parteciperà all’ultima gara di Dosson, addio sogni di gloria (e, diciamo la verità, sarebbe anche giusto così).
Lunedì 15 settembre e oltre settimana definita dal Meteo sufficientemente tranquilla, pioggia solo venerdì, poca, il resto sole. La situazione è apparentemente ideale, ma… per tutta la settimana devo gufare affinché Corazzin non si presenti domenica a Dosson. E penso: i miei risultati dipendono strettamente dalla presenza o meno degli avversari più forti, ma che razza di corridore sono…
Nessun commento:
Posta un commento