mercoledì 31 dicembre 2008

5355 km

Alle 15,30 del 31 dicembre 2008 si è conclusa la mia stagione ciclistica.

Esausto, ho letteralmente abbracciato la mia bicicletta… cosa potrei fare di più per esprimere la mia riconoscenza a chi per 366 giorni mi ha sostenuto, portato, guidato anche, attraverso più di 5000 km, sempre alla massima velocità possibile? La mia Big Bear, che da oggi si è guadagnata il soprannome “rolling thunder bike”, RTB per farla breve, non mi ha mai lasciato a piedi nei momenti importanti, non mi ha mai tradito nelle gare… e io l’ho maltrattata a lungo, poco curata, poco pulita… cara la mia bici!

Oggi, ultimo giorno dell’anno, sotto uno splendido sole, ho sparato le ultime 3 cartucce che avevo nelle gambe e – lungo argini quasi perfetti – ho corso pazzamente accecato dal sole, godendomi la mia ombra che mi rincorreva ora da un lato ora dall’altro dell’argine, a volte vicina, a volte quasi bagnata dal fiume. La musica nelle orecchie ha dettato il ritmo (Ry Cooder, Get Rhythm ehm ehm), il corpo debilitato dalla recente influenza (che botta ragazzi) ha ripreso a girare a dovere e le tre corse sono entrate tutte nella top 20!

5355 km a voler essere precisi, un po’ meno dell’anno scorso (le gran fondo sono mancate!), ma molti più km “fuori strada” (3622) e moltissime gare, tutte cross country, ormai la mia specialità.

Un anno particolarmente “bagnato”: non solo in primavera, ma anche il periodo autunnale ha lasciato poco spazio agli allenamenti… ma questi giorni tra natale e capodanno, come pare anche i primi di gennaio, dovrebbero permettere delle belle sfuriate asciutte, chissà che siano confortate da tempi incoraggianti!

Da domani comincia la mia nuova stagione ciclistica da M4, categoria dove me la passerò per 5 anni: chissà che riesca a mantenere le posizioni raggiunte finora, ma sarà dura: se da una parte sarò un “giovane” M4, dall’altra, il parco atleti già compresi nella categoria lo conosco ed è fortissimo; lo so perché spesso e volentieri mi hanno “sverniciato” nelle gare passate!!!

Comunque avanti tutta, se la forza di volontà mi sostiene ci saranno un mucchio di storie da raccontare.

domenica 28 dicembre 2008

my music awards 2008

disco dell’anno tv on the radio - dear science

disco più selvaggio the morlocks – easy listening for underachiever

disco più divertente foxboro hottubs – stop drop and roll

disco più promettente the last shadow puppets – the age of understatement

disco live the clash - live at shea stadium

disco italiano cisco - il mulo

premio speciale “dischi così non se ne fanno più” little feat – join’ the band

premio speciale “perchè di sì” jonathan richman – because her beauty is raw and wild

premio speciale alla carriera the byrds – discografia completa

miglior live show subsonica, Azzano X (PN) – agosto 2008

cover

il classificone 2008



sabato 27 dicembre 2008

Ascolti distratti - dicembre 2008

Il mese di dicembre è stato contrassegnato da troppo lavoro, pochi ascolti, molte feste e un finale febbricitante che ha limitato molto l’esplorazione musicale. Inoltre, un po’ per pigrizia un po’ per – diciamo – valore artistico decisamente superiore…, mi sono dedicato soprattutto ad ascolti di musica “vecchia”, quel sano vecchio rock che non teme confronti con le nuove leve, anzi!


Afghan Whigs – Congregation (8)

Afghan Whigs – Gentleman (8)

L’idea di rispolverare il gruppo di Greg Dulli mi è venuta da un amico che mi ha ricordato le ultime collaborazioni con Manuel Agnelli. E la sensazione è netta: quanto ha copiato il buon Manuel dai grandi Afghan Whigs? Ok, copiato bene, però questi sono gli originali e Dio solo sa perché non hanno avuto il successo meritato. In quanti se li ricordano? Boh, è stato un piacere riascoltare tutta la discografia, questi due sono secondo me i migliori rappresentanti.

Lynyrd Skynyrd & Molly Hatchet – Southern Cross, Live 1996 (8)

Un cd per gruppo, una miscela esplosiva, una Free Bird sempre esplosiva e commovente. Gli Skynyrd dal vivo, basta la parola.

Peter Green – The Anthology, 4cd (8)

Veramente ho ascoltato solo un cd e mezzo finora, quello relativo ai primi anni, la formazione nei Bluesbreakers e lo spiccare il volo dei Fleetwood Mac; ma basta e avanza per ricordare la grandezza di questo mitico e sfortunato chitarrista blues; ora mi manca la parte che gira intorno a “The End of The Game” e il voto potrebbe salire.

Pearl Jam – Squeeze Box (The Songs of The Who) (7)

Piacevolissima raccolta dei Pearl Jam che rendono omaggio agli Who; la materia è di primissima qualità, gli interpreti pure, la qualità audio non sempre sufficiente. Certe canzoni vanno alla grande (Love reign over me), altre zoppicano (My Generation, di John Entwistle ce n’è uno solo), ma nel complesso è stato un gran bel sentire.

The Fuzztones – Horny As Hell (7)

Ho un debole per i Fuzztones, ma questa sufficienza piena è assolutamente meritata, anche se siamo a fine 2008 e questi sono fermi a 40 anni fa; e non solo per la riproposizione di Bad News Travel Fast, 99th Floor e She’s Wicked (da 10 e lode), ma per tutto l’insieme delle canzoni. Lunga vita ai Fuzztones!!!


Megapuss – Surfing (6)

Di solito il tocco di Devendra è sufficiente a strappare il mio consenso (ero riuscito ad ammirare moltissimo le Cocorosie!), ma qui forse ci vuole qualcosa in più di una ascolto distratto. Sei politico, da risentire.


continua

La stagione 2009 alle porte….


E così, scollinato il solstizio d’inverno, con l’allungarsi delle giornate comincio ad affrontare la nuova stagione ciclistica; e mi ritrovo subito di fronte ad un riposo forzato poiché la febbre natalizia mi impone un rigoroso stop; ma com’era andato finora questo autunno per argini?

Per certi versi decisamente male… il maltempo ha ridotto di molto le possibilità di allenamento, meglio, non ha ridotto le uscite, ma sicuramente ha impedito performance in condizioni ottimali.

In realtà la forma è sempre stata più che sufficiente, ovvero, paragonabile se non migliore a quella della stagione passata: le prestazioni confrontabili (per lo più su strada) sono decisamente buone, anche per i “fuoristrada” ci sono dati rassicuranti nel confronto novembre-dicembre 2008 vs 2007, manca però un riscontro cronometrico su percorsi fuoristrada proprio ora, durante le vacanze natalizie, quando in passato si intensificavano le uscite e si cominciava a fare sul serio.

Purtroppo – oltre alla febbre - qui continua a piovviginare un giorno sì e uno pure e, così facendo, le continue uscite che riuscirò a fare a cavallo dell’anno, solitamente segnate da gran freddo e grande intensità atletica (ci sono da smaltire i panettoni), non saranno assolutamente provanti dello stato di forma.

Grande pazienza allora, in attesa di ritornare “in pista” seriamente, magari tra un paio di settimane, quando il meteo, mi auguro, avrà risolto i suoi capricci. Intanto mi godo gli articoli sui giornali e il mega-banner posto all’ingresso della città.

Carico un bel po’ di giga audio nell’ipod e tengo il motore acceso.

Intanto, per non dimenticare, ecco i successi dello Zero 5 Bike Team nel 2008


Campionato Provinciale 2008 (2° classificato)


Trofeo Livenza Bike 2008 (1° classificato)

venerdì 26 dicembre 2008

domenica 21 dicembre 2008

31 songs: da vedere!!!

  1. Jackson Browne – Runnin’on empty
  2. The White Stripes – Fell in love with a girl
  3. Los Lobos – La bamba
  4. Elliott Smith – Son of Sam
  5. The Clash – Should I stay or should I go
  6. Procol Harum – A salty dog
  7. Nick CaveWhere the wild roses grow
  8. The Animals – The house of the rising sun
  9. Jimi Hendrix – Hey joe
  10. Tom Waits - Blue valentines
  11. The Rolling Stones - Jumpin’jack flash
  12. Traffic - Glad
  13. Deep Purple – Burn
  14. The Police – Roxanne
  15. The Band – The night they drove old dixie down
  16. Bob Dylan - Hurricane
  17. Red Hot Chili Peppers – Give it away
  18. Soundgarden - The day I tried to live
  19. Alice in Chains - Man in a box
  20. Neil Young - Like a hurricane
  21. U2 – Sunday Bloody Sunday
  22. The Kinks – Shangri-la
  23. Stevie Ray Vaughan – Couldn’t stand the weather
  24. The Remains – Don’t look back
  25. Robert Wyatt – Sea song
  26. Lynyrd Skynyrd – Free bird
  27. Spirit – I got a line on you
  28. King Crimson – 21st century schizoid man
  29. Mc5 – Ramblin’rose
  30. Nirvana – Smells like a teenage spirit
  31. The Byrds – I’ll feel a whole lot better vedi anche qui

mercoledì 3 dicembre 2008

quello che non c'è

si può modificare la top 31 della vita?
certo che si può, quando c'è un motivo "forte"... si deve! e la canzone che entra al numero ... 32 è qui con tutto il suo carico di emozioni, s'infila di forza tra le cose importanti che hanno segnato la mia storia, gli ultimi anni di questa storia.
Quando mi accompagnava nelle corse all'alba preparando le maratone... e ieri e oggi, quando...