Il mese di dicembre è stato contrassegnato da troppo lavoro, pochi ascolti, molte feste e un finale febbricitante che ha limitato molto l’esplorazione musicale. Inoltre, un po’ per pigrizia un po’ per – diciamo – valore artistico decisamente superiore…, mi sono dedicato soprattutto ad ascolti di musica “vecchia”, quel sano vecchio rock che non teme confronti con le nuove leve, anzi!
Afghan Whigs – Congregation (8)
Afghan Whigs – Gentleman (8)
L’idea di rispolverare il gruppo di Greg Dulli mi è venuta da un amico che mi ha ricordato le ultime collaborazioni con Manuel Agnelli. E la sensazione è netta: quanto ha copiato il buon Manuel dai grandi Afghan Whigs? Ok, copiato bene, però questi sono gli originali e Dio solo sa perché non hanno avuto il successo meritato. In quanti se li ricordano? Boh, è stato un piacere riascoltare tutta la discografia, questi due sono secondo me i migliori rappresentanti.
Lynyrd Skynyrd & Molly Hatchet – Southern Cross, Live 1996 (8)
Un cd per gruppo, una miscela esplosiva, una Free Bird sempre esplosiva e commovente. Gli Skynyrd dal vivo, basta la parola.
Veramente ho ascoltato solo un cd e mezzo finora, quello relativo ai primi anni, la formazione nei Bluesbreakers e lo spiccare il volo dei Fleetwood Mac; ma basta e avanza per ricordare la grandezza di questo mitico e sfortunato chitarrista blues; ora mi manca la parte che gira intorno a “The End of The Game” e il voto potrebbe salire.
Pearl Jam – Squeeze Box (The Songs of The Who) (7)
Piacevolissima raccolta dei Pearl Jam che rendono omaggio agli Who; la materia è di primissima qualità, gli interpreti pure, la qualità audio non sempre sufficiente. Certe canzoni vanno alla grande (Love reign over me), altre zoppicano (My Generation, di John Entwistle ce n’è uno solo), ma nel complesso è stato un gran bel sentire.
Ho un debole per i Fuzztones, ma questa sufficienza piena è assolutamente meritata, anche se siamo a fine 2008 e questi sono fermi a 40 anni fa; e non solo per la riproposizione di Bad News Travel Fast, 99th Floor e She’s Wicked (da 10 e lode), ma per tutto l’insieme delle canzoni. Lunga vita ai Fuzztones!!!
Megapuss – Surfing (6)
Di solito il tocco di Devendra è sufficiente a strappare il mio consenso (ero riuscito ad ammirare moltissimo le Cocorosie!), ma qui forse ci vuole qualcosa in più di una ascolto distratto. Sei politico, da risentire.
continua
Nessun commento:
Posta un commento