domenica 13 luglio 2008

rock'n'bike

Musica e bicicletta? Accoppiata difficile, ma si può fare.

Infinite storie sono state raccontate da rockers su due ruote, ma si trattava sempre di “motorbike”, non delle nostre amate biciclette. D’altra parte come non ammettere che una musica spesso energica e rumorosa come il rock meglio si ispira a un simbolo di potenza e spericolatezza come la moto. Per non parlare poi del lato maschilista del rock, che associa automaticamente donne e motori e facilmente dimentica il romanticismo di due cuori in bici (ognuno di noi può trovare un ricordo di un amore in bicicletta, no?).

Da appassionato di musica ho provato a frugare tra i miei dischi in cerca di qualcosa che avesse a che fare con la bicicletta e, sebbene la mia discoteca tenda all’infinito, inizialmente poco è saltato fuori.

Fortunatamente però due flash hanno illuminato la mia memoria.

1 - il primo flash per il mitico disco dei Pink Floyd, The Piper at the Gates of Dawn, dove una splendida Bike chiude l’lp.

2 – il secondo flash ha rivelato Bicycle Race dei Queen, forse la più famosa canzone al mondo sulla bicicletta, ma che i miei gusti personali tendono a rimuovere…

Dopo una non breve riflessione sul vuoto totale dei miei ricordi musicali legati alla bici, all’improvviso mi sono reso conto che le più belle canzoni scritte sulla bicicletta forse sono canzoni che narrano le gesta di campioni, e sono state scritte da chi vive nella terra di veri e propri eroi del ciclismo, cantanti italiani come Paolo Conte e la sua Bartali, Francesco De Gregori con Girardengo, Gino Paoli e Coppi, fino a Enrico Ruggeri e Gimondi.

E poi? E poi mi sono fatto aiutare da internet: cercando cercando, qualcosa è saltato fuori, comprese alcune perle (Tom Waits per es.) che provo ora a raccontare.
E ancora, gironzolando qua e là con la mia bicicletta mi sono imbattuto anche nei Velvet Underground, Kubrick e Girardengo...

Buona lettura!

Bike Songs

Misterious Bicycle Songs & Bands

Italians do it better!

Parole, emozioni

Nessun commento: