domenica 11 maggio 2008

Riconciliato con la bicicletta

E finalmente arrivò il giorno di Malintrada, il cross country tra i filari che rimette tutte le cose al loro posto.

“Tutte le cose” quali?

Tutte, quando dico tutte intendo:

  • la sensazione che gli allenamenti invernali siano serviti a qualcosa

  • la certezza che, se in collina c’è da piangere, in pianura c’è da divertirsi

  • la sicurezza che se tutto fila liscio, anch’io filo liscio

  • la conferma che un XC tra vigne e argini ti spreme come nient’altro al mondo

  • la fiducia in se stessi, che non è poco

e molto altro ancora.

Aprile è stato un mese difficile: dopo aver firmato un quarto posto inatteso a Meduna (tipico risultato a sorpresa dei debuttanti) a fine marzo, sono arrivati nell’ordine:

  • l’ennesimo problema muscolare che ha interrotto il sogno di tornare a correre le maratone

  • la partecipazione in extremis a Eraclea (Veneto Cup) con un risultato buono (16°), nonostante due affogamenti nella laguna veneziana

  • una Prosecchissima tragicomica

  • un Montello avventuroso, e soprattutto viscido

  • una tappa Veneto Cup a Collalto in cui credevo di essere arrivato ultimo, tant’è che al traguardo non c’era più nessuno (20°)

  • un Trofeo Nordest a San Donà dove su amati argini rimango bloccato da una stupida caduta (non mia) e navigo intorno al 9° senza particolari affanni né possibilità di miglioramento

  • un’altra tappa Veneto Cup a Farra dove, credendo di essere andato forte (almeno più che a Collalto), mi sono piazzato sempre uguale (17°).

Insomma, niente di cui andare fieri; e la sensazione netta che la mia dimensione regionale di M3 sia lì a oscillare tra il 15° e il 20° posto, che per l’assegnazione dei punti valgono meno del due di coppe quando la briscola è bastoni.

Dopo Farra (I maggio) il quadro era questo:

  • in discesa perdo molto di più di quanto guadagno in salita

  • che – in altre parole – significa: in salita non sono granchè, in discesa sono una frana

  • in pianura vado bene, ma le gare vere sono su per le montagne

  • a Meduna forse la partecipazione di veri bikers era scarsa (gara provinciale, non regionale)

  • sono stanco, molto stanco, stanchissimo, e temo di aver perso smalto in pianura

  • se va buca anche a Malintrada…

E invece no. Nemmeno un ridicolo foruncolo sul soprassella, amabilmente curato da mia moglie, mi ha fermato. Nei giorni prima della gara ho provato il percorso scoprendo e provando i passaggi più difficili, ho deciso una strategia di gara vincente, mi sono rilassato per benino al sabato e poi via, la domenica ho sparato tutto quel che avevo dentro…

  • partenza miracolosamente perfetta, ultimo del trenino dei migliori (non più di 10),

  • inguaiato nel primo passaggio difficile (bici incastrata con non so chi),

  • recupero allo scoperto per quasi 20 minuti (e la sensazione di essere cotto dopo poco più di un giro)

  • scia del primo M4 per 15’ (evvai) e tiro il fiato

  • di nuovo solo, arriva un altro M4 che mi rimorchia per tutto il 3° giro

  • ultimo giro in coppia con un collega M3 che mi dà una mano a tenere il ritmo e a conservare un quinto posto che contrattiamo prima dell’arrivo (senti un po’, corro in casa, fammi fare il risultato, ok, grazie, prego, ricambierai a Torre di Mosto, ok, vai che arrivi da solo, wow)

  • finita, quinto, olè.

Insomma è andato tutto bene, Berti c’è, direbbe qualcuno un po’ sopra le righe:

  • basta che la corsa non abbia intoppi particolari,

  • basta che si corra per campi e non per colline,

  • basta che non piova e non ci sia fango,

basta che…

Domenica sarò a Caorle per il campionato regionale (dimenticavo, la dimensione provinciale è stata decisiva a Meduna e Malintrada, è quella che più mi si addice, sono sincero) e poi a Torre di Mosto (sempre regionale e devo restituire un favore): vediamo se riesco a migliorare il 16° posto di Eraclea.

Ci conto.

Intanto mi godo le classifiche uscite su internet, dove in provincia mi colloco al quarto posto e in regione sono talmente indietro che qualsiasi cosa succeda non posso peggiorare.

E, soprattutto, esco a farmi i miei 45’ quotidiani regolarmente (non piove più, miracolo!) e, nonostante l’erba sia ormai alta sugli argini, mi godo questa settimana di corsa.

tutte le classifiche

Nessun commento: