lunedì 16 febbraio 2009

chilometri...

Km gennaio

tot

mtb

strada

run

2009

608,7

384,1

224,6

122

2008

526,4

225,6

300,8

32

Ecco come ho speso il mio tempo per tutto il mese di gennaio…

Nonostante sia stato un mese piuttosto piovoso (ma non molto più del 2008 a guardare le statistiche) sono riuscito a piazzare un notevole numero di uscite e di km: rispetto all’anno scorso ho puntato maggiormente sulle uscite fuoristrada (e conseguente drammatica pulizia della mtb) ed ho lasciato alla bici da corsa solo poche corse.

I risultati? Cronometricamente scarsotti su sterrato, colpa sia della febbre che mi ha creato qualche problemino a fine dicembre, sia del terreno costantemente pesante; soddisfacenti su strada, ovvero migliori del 2008 di almeno 30’-60’. E questo dato è confortante, su strada non si può barare!

Ma la cosa che più mi entusiasma guardando il tabellino è il dato relativo ai km corsi a piedi: 122.000 metri di corsa, spesso di cross, sono una perla di questa periodo invernale: sono stati km corsi tutti senza cronometro, tutti a passo tranquillo, ma che – arrivando a  punte di 17-18 km - mi hanno permesso di costruire un “fondo” di resistenza non da poco; ricordando poi come l’anno scorso la corsa a piedi mi ha aiutato in alcune gare in mtb… beh, c’è da essere soddisfatti.

E febbraio? Dopo una settimana di pioggia a volontà (e pure neve) adesso si ricomincia a rollare come si deve. Ma ahimè sto scoprendo quanto siano “devastate” alcune zone che sono abituato a percorrere a grande velocità: solchi provocati da trattori/fuoristrada, pozzangherone, legna tagliata e pure un bel po’ di rifiuti. La corsa procede comunque anche a piedi: dopo qualche uscita in cui ho azzardato allunghi da “bei tempi che furono” adesso ho rallentato a causa dei piccoli timori dovuti ad un polpaccio ipersensibile; ma i 15km di oggi, in maglietta e braghe corte, mi danno una grande fiducia.

Il calendario maratone non lo voglio guardare, ma…

Nessun commento: