domenica 2 novembre 2008

stagione 2008: si va in letargo


È finita la stagione 2008

Beh, non è proprio finita, mancano due mesi al 31.12.08, ma è finita sicuramente la stagione in cui la corsa in MTB, pazza e appassionata, produce anche i risultati cronometrici migliori: il freddo (non molto, per ora), il terreno umido (moltissimo, grazie alle ultime piogge di ottobre), il poco tempo a disposizione per allenarsi (l’ora solare e la brevità delle giornate…) e, soprattutto, la poca voglia che spinge a buttarsi a testa bassa dopo una stagione agonistica intensissima, rendono questi ultimi mesi dell’anno molto “tranquilli”, da vivere senza rincorse spasmodiche al miglior stato di forma.

Ed è meglio così, un po’ di corsa rilassata ci vuole: anche il mese di ottobre ho corso a perdifiato (grazie al caldo), è tempo di riposo e di tirar le somme.

Adesso ho cominciato a pedalare nel fanghetto tipico della stagione invernale, mi sto godendo un bel weekend di sole e una serie di risultati cronometrici assolutamente dimenticabili; anche l’idea di pedalare per tornare in gara a fine marzo è uno stimolo a stare tranquilli. Bici sì, ma mi porterò l’ipod!

Più tempo per il running serale, quindi, sperando che le varie fibre muscolari mi consentano buoni chilometraggi e sufficiente velocità.

I prossimi test in mtb li farò tra gennaio e febbraio, quando il freddo indurirà il terreno e temprerà il mio spirito per il 2009, nuova stagione, nuova categoria: M4.

Ecco quindi un riassunto pseudo-statistico della stagione 2008, ovvero del periodo che va dal 01.03.08 al 31.10.08.

STRADA

Niente da dire se non che, come già raccontato in agosto, tutti i percorsi sono stati “vinti” (7 su 7): poca corsa su strada quest’anno, ma concentrata nel periodo della massima velocità (giugno-agosto) e dell’erba alta sugli argini… . la corsa su strada è come la matematica, non si può barare: si spinge, si cresce giorno per giorno, al massimo si cerca l’orario migliore per temperatura, vento, abitudini personali… è i risultati arrivano.

FUORI STRADA

È qui che ho combattuto le battaglie più impegnative e ne sono uscito quasi sempre vincitore: 7 volte su 13; spesso l’erba alta e alcuni lavori in corso mi hanno messo in crisi, ma non mi posso lamentare.

In 71 uscite su 89 hanno prodotto tempi entrati nella top ten di ciascun percorso, 36 volte sul podio, 13 record assoluti…

Anche il mese di ottobre, miracoloso dal punto di vista atmosferico, ha avuto grandi corse, totalizzando 6 corse da podio.

Nessun commento: