lunedì 10 agosto 2009

Io Resisto - Cisco in concerto!!!














E arrivò il concerto dell’estate.

Venerdì 7 agosto, dopo un’impegnativa gara di XC in quel di Negrisia, mi sono fiondato a casa, doccia superveloce e via senza cena e con 3 figli, obiettivo la festa dell’Unità di Cappella Maggiore, dalle parti di Vittorio Veneto.

E lì ci aspettava Cisco, la mitica voce dei Modena City Ramblers, da qualche anno ormai avviato in una bella carriera solista.

È stato senza dubbio un grande concerto: portentoso inizio con Il Mulo e Multumesc e già era impossibile stare fermi, poi una lunga serie di canzoni tutte, ma proprio tutte molto trascinanti. La band infatti ha mostrato un suono molto compatto e potente, particolarmente belli gli interventi della tromba, ottimo pure l’impatto del contrabbasso, ma tutti i musicisti hanno dimostrato grande esperienza e perfetta intesa.

Altri brani da ricordare sono stati la trascinante Zelig, una malinconica Ebano, l’attesa medley “solistica” di Cisco con Terra Rossa, Contessa e I Cento Passi cantata in coro col pubblico, Onda Granda, la commovente sarabanda di Funerale Per Sigaro e Banda, le dediche de La Lunga Notte (don Gallo, Pasolini, Berlinguer, Rigoni Stern, Fenoglio, i fratelli Cervi), una sognante Diamanti e Carbone, l’inno di Best… e poi la celebrazione della guerra partigiana con I Ribelli della Montagna, e una Bella Ciao cantata in coro da tutti noi!!! Infine le canzoni dei MCR, La Legge Giusta, Cent’anni di Solitudine, Clan Banlieu e la conclusiva Ninnananna…

Grande concerto allora, grande Cisco!

Ma il fatto più importante della serata è stato sicuramente l’incontro con Cisco impegnato a vendere dischi e magliette prima del concerto: mi sono avvicinato e gli ho mostrato il biglietto del concerto dei MCR che conservo nel portafoglio dal 1996. E in due minuti gli ho raccontato la storia di quel concerto che vidi a Oderzo, era il 31 luglio 1996, lo ricordo bene! poche ore prima mia moglie mi aveva annunciato in lacrime l’esito del test: era in arrivo il figlio n.3! Problemi per me? Zero! Anzi, facciamo festa!

E i Modena City Ramblers quella sera mi regalarono una grande festa, memorabile.

Allora ho presentato a Cisco il terzogenito, oggi 12 anni, e poi la piccola (mai fermarsi!) e lui cortesemente ci ha scritto sul biglietto spiegazzato una bella dedica…

Il biglietto è tornato nel mio portafoglio e ci rimarrà per sempre.

Grazie Cisco.

Nessun commento: