domenica 27 settembre 2009

Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro, di Enrico Brizzi


Il narratore e un amico, partiti a piedi da Roma e già in viaggio da quaranta giorni, vengono raggiunti in Svizzera da due compagni che cammineranno con loro per una settimana attraverso le Alpi. L'antico Ospitale fondato da San Bernardo sul Passo che oggi porta il suo nome rappresenta per loro la sommità di una salita lunga giorni e la porta d'italia. Ma quella che sembrava un'avventura on the road assume ben presto i toni di una fuga dalla figura sempre più ingombrante di un sedicente pellegrino, intenzionato ad aggregarsi a ogni costo ai protagonisti. Al salire della quota altimetrica sale anche la tensione degli eventi, fino alla misteriosa sparizione di una giovane scout, della quale ovviamente il pellegrino tatuato è il principale sospettato.

Ho trovato molto faticosa la lettura di questo libro, vuoi perché iniziata in un momento in cui - dopo vacanze ben sfruttate nella lettura - riprendevano le attività lavorative, vuoi perché, anzi, soprattutto perché la narrazione è curiosamente in seconda persona!

È il primo caso che mi capita e devo dire che, nonostante le difficoltà iniziali, piano piano, grazie alla progressiva maggiore confidenza con lo stile e con i personaggi, il libro di Brizzi mi ha coinvolto e mi ha piacevolmente stupito; un po’ come quegli alunni che dall’insufficienza (stavo per abbandonare l’impresa, manco fossi io a dover scavalcare le Alpi!) arrivano faticosamente a un sette strameritato!

E poi c’è il pellegrino, figura a tratti odiosa, ma alla fine realmente… fantastica, persona vera che credo sia sinceramente capace di sconvolgere il pensiero di noi comuni mortali.

Grande soddisfazione quindi al termine delle 316 paginette, soddisfazione completata visitando il sito di Brizzi e scoprendo una interessantissima guida all’ascolto e pure il link con Bern! E tanto di foto!

Guida all’ascolto
AC/DC, Back in black
Tom Waits & Primus, On the road by Jack Kerouac
Steppenwolf, Steppenwolf
The Sonics, Here are the Sonics!
The Electric prunes, I had too much to dream last night
Ennio Morricone, Il buono, il brutto e il cattivo
The Stooges, Raw Power
Spiritualized, Amazing grace
The The, Dusk
The White stripes, Elephant

Nessun commento: