domenica 1 marzo 2009

Ascolti distratti - febbraio 2009

DISCO DEL MESE

 

Mark Olson And Gary Louris - Ready For The Flood 2009 (9)

Gran disco dalla coppia che fondò non so quanti anni fa i Jayhawks, band “Americana” per antonomasia; chitarre acustiche, ispirazione e semplicità. E poi una canzone strabella per chi come me ama la bicicletta: “Bicycle

 

GLI ALTRI

 

Animal Collective - Merriweather Post Pavilion  (6.5)

Al contrario di autorevoli critici musicali, io con questi Animal Collective non sono entrato in sintonia; ok, l’ascolto in cuffia facendo infiniti km non aiuta la comprensione” di tale musica, ma insomma, un po’ più facili potreste pure esserlo cari Animal Collective!

 

Jesse Malin - Mercury Retrograde    (8,5)

Mi piacerebbe capire qualcosa di più di inglese perchè il buon Jesse – tra una canzone e l’altra – ha il bel vizio di parlare molto (e far molto ridere). Ma le canzone sono belle anche per l’ignorante che vi scrive, sono semplici e tremendamente calde, bell’esempio di cantautorato che non stanca; mi hanno accompagnato alla grande lungo gli argini percorsi al tramonto e quando è cominciata la cover di Helpless… che emozioni fantastiche!

 

Keane - Perfect Symmetry  (4)

Na schifezza fatta di canzoncine iperprevedibili, iperpompate, iperleccate, iperinutili.

 

Cat Power - Dark End Of The Street (8)

Classiconi a go go grazie a Cat Power. Con queste canzoni poi si possono fare pure pasticcio, ma Cat Power non sbaglia un colpo e queste sei cover – da Otis ad Aretha, passando per Sandy Danny e i Crredence - brillano brillano brillano.

 

The Smiths -  The Sound Of The Smiths The Very Best Of  (8)

Ovvio.

 

The Gabe Dixon Band - The Gabe Dixon Band (5)

Pure American Music, ma anche pure pallosian music: nessuna impennata, nessun guizzo… calma piatta.

 

The Gang - L'Essenziale  (8)

Mi ha accompagnato durante una scalata a Piancavallo: una raccolta molto bella, che mi ha aiutato a ricordare quante belle canzoni hanno scritto i fratelli Severini e quanto loro “ci credono” a quello che scrivono… poveri illusi, ma va bene così, viva The Gang.

 

Franz Ferdinand – Tonight (8,5)

Capaci di inventare quelle canzoni che ti entrano nella testa e non te le togli più dalla mente, tornano i FF con un disco ricco di energia, vivo, rockettaro quanto basta, ben fatto, ma non eccessivamente pulito. Ha canzoni appiccicosissime questo disco, che catturano e divertono; alzo il volume al massimo con i FF!

 

ASCOLTI TALMENTE DISTRATTI CHE NON BECCANO VOTO… IN FUTURO FORSE…

 

Inara_George-An_Invitation_(with_Van_Dyke_Parks)-2008

Kevin_Costner_And_Modern_West-Untold_Truths-2008

Antony The Johnsons – The crying light (2009)

Jeremy Warmsley - How We Became-2008

The Hold Steady - Stay Positive (2008)

Frida Hyvonen - Silence is wild

Matt Elliott - Howling Songs

Nessun commento: